giovedì 17 febbraio 2011

Trovate l'errore

Quello che segue è il testo di Matteo Biondini (non è biondo) riveduto e corretto.
Qual è l'errore?

Hasan e' un ragazzo come tanti, solo la sua pelle e' un po' piu' scura e i suoi occhi sono neri come il carbone. La sua famiglia e' emigrata in Inghilterra dalla Palestina quando lui era ancora un bambino. Nel suo paese natale la vita era difficile a causa della miseria e della guerra .
[...]
A Tortona Hasan frequenta con profitto la scuola e conosce tanti ragazzi e ragazze, ma ha una simpatia particolare per Jsabel, originaria del Marocco.
Un giorno Hasan incontra Rocco: è un ragazzo gentile, ben vestito e pare che disponga di molto denaro. Gli parla di giustizia, gli chiede se ve ne potrà mai essere finché vi saranno i ricchi e i poveri,i potenti e i deboli. Gli spiega che lui e altri amici ,hanno una missione santa da svolgere: cercare di riportare un po' di giustizia sulla terra . Hasan e' affascinato dalle parole di Rocco che in breve gli spiega ciò che deve fare:
al sabato pomeriggio tantissimi ragazzi si ritrovano per una birra e un hamburger da Mc Donald's; sono tutti dei miscredenti che non hanno ne' fede ne' principi; sono il simbolo stesso di tutto cio' che i credenti devono combattere e distruggere.
Il suo compito e' semplicemente quello di entrare in quel luogo, tirare la cordicella dello zainetto imbottito di esplosivo e tutto sarà finito. Hasan accetta e , dopo un breve addestramento, viene il gran giorno: il Mc Donald's e' stracolmo di gente, ma lui ha una missione da compiere; si fa strada nella folla con il suo zainetto mortale sulle spalle. Ecco, pensa, questo e' il momento.
Mentre sta per tirare la cordicella sente un tocco lieve sulla spalla, si volta e incontra gli occhi bellissimi di Jsabel che, forse intuendo qualcosa, gli dice tranquilla:- “Ciao, Hasan, che bello vederti qui!”.
La vista di Hasan si oscura per un attimo, poi il ragazzo riprende il controllo di se'. Supearata la sua follia, risponde:-”Ciao, Jsabel, sei bellissima,la vita e' bellissima”

3 commenti:

  1. "Un giorno Hasan incontra Rocco: è un ragazzo gentile, ben vestito e pare che disponga di molto denaro. GLI parla di giustizia, gli chiede se ve ne potrà mai essere finché vi saranno i ricchi e i poveri,i potenti e i deboli." GLI= a lui; a rocco

    "Gli spiega che lui e altri amici ,hanno una missione santa da svolgere: cercare di riportare un po' di giustizia sulla terra ." fino qui Hasan parla a Rocco.

    "Hasan e' affascinato dalle parole di Rocco" ma in questa frase sembra che sia strato Rocco a parlare ad Hasan.

    "Rocco che in breve gli spiega ciò che deve fare" Perchè Rocco dovrebbe spiegare ad Hasan come portare avanti la sua "missione"? e perché dovrebbe suggerirgli di distruggere la sua patria, o almeno una parte? A mio parere la situazione è illogica e irrazionale.

    "Hasan e' affascinato dalle parole di Rocco che in breve gli spiega ciò che deve fare:

    al sabato pomeriggio tantissimi ragazzi si ritrovano per una birra e un hamburger da Mc Donald's; sono tutti dei miscredenti che non hanno ne' fede ne' principi; sono il simbolo stesso di tutto cio' che i credenti devono combattere e distruggere." Lascia a metà una proposizione.

    RispondiElimina
  2. Premetto che questo testo mi ha colpito molto: trasmette infatti delle forti emozioni. A mio avviso, però, non rappresenta un articolo di giornale, ma piuttosto un "buongiorno" alla Gramellini.

    RispondiElimina
  3. Ginevra è lontana.
    Elisa ha centrato il punto: è sbagliata in toto la tipologia di testo. Non è un articolo di giornale ma un racconto. Buono, ben costruito. Ma pur sempre un racconto.
    Alla prossima

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.